Il Mondo Secondo Garp, John Irving

il mondo secondo garp

A cura di Sergio Ragno

L’infermiera Jenny Fields non è una donna che ama particolarmente i rapporti tra uomini e donne. In particolare non è una donna che può pensare ad avere una relazione con un uomo, ma vorrebbe comunque avere un figlio. Nel 1942, nell’ospedale in cui lavora del New Hampshire, cominciano ad arrivare i soldati feriti in guerra, uno di questi è uno sfortunato aviatore ridotto a un vegetale che è in grado solo di ripetere il suo nome Garp e di masturbarsi in continuazione. È qui che all’infermiera Filds viene l’idea: si approfitta delle abitudine dell’aviatore incosciente mentre è dedito alle sue abituali manifestazione di autoerotismo e gli sale a cavalcioni facendosi mettere incinta. È in questo modo che viene concepito Garp Fields.
Garp viene dunque allevato dalla sua stravagante mamma che dopo aver pubblicato la sua autobiografia diventa, senza volerlo, l’idolo delle femministe americane. Nella palestra della scuola Garp conosce Helen Holm, figlia del suo istruttore di lotta libera e dopo aver saputo che la ragazza da grande vorrebbe sposare uno scrittore, decide di fare lo scrittore.
Un romanzo di un’ironia straordinaria e sorprendente, l’epopea la vita di un uomo, Garp Fields, costellata di eventi originali, così come è originale il suo concepimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...