PICCOLI SUICIDI TRA AMICI di Arto Paasilinna

di Simona Gervasoni
Poco più di una settimana fa è girata la notizia che lo scrittore finlandese Arto Paasilinna è morto.
Non so se qualcuno di voi ha mai letto un romanzo di questo autore, ma dovete farlo, perché per me è stata una folgorazione, sopratutto di buonumore e di risate.
Il mio incontro con lui è stato molto particolare: mi ero messa in testa di leggere un libro edito da Iperborea (così, perché volevo avere un contatto con un autore nordico) e mi ero messa in testa di leggere qualcosa di divertente e ho trovato : “Piccoli suicidi tra amici”.
Fin dall’inizio questo romanzo promette bene, infatti l’autore definisce la malinconia come il più formidabile nemico dei finlandesi, più spietata dell’Unione Sovietica e già qui sono tutta occhi per le pagine di questo libro. Se si va avanti si scopre che un imprenditore e un ex colonnello si mettono a vicenda il bastone tra le ruote nel loro rocambolesco tentativo di porre fine alle proprie esistenze. E da quell’incontro nascerà l’idea che se loro due, nello stesso momento, han deciso di compiere quel gesto estremo, chissà quanti come loro ce ne sono sparsi per tutta la Finlandia. Allora perché non cercarli, unirsi, prendere un pulmino, girare l’Europa e terminare le loro vite tutti assieme?
《In questa vita la cosa più seria è la morte; ma neanche quella più di tanto.》
E in questo romanzo è proprio così, la morte non è mai presa troppo sul serio al punto da capovolgere la vita.

Paasilinna ha fatto colpo con la sua ironia e la forza dei suoi personaggi ed è sicuramente un autore da leggere. E se vi ha incuriosito come autore vi posso anche consigliare “Il migliore amico dell’orso”. Vi posso anche spoilerare che il migliore amico di un vero orso bruno è un pastore, un uomo timorato di Dio.

Buona lettura.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...