Comincia il caldo autunno di INC

La produzione letteraria di Itinerari Narrativi Contemporanei, dopo i successi di All’improvviso un miscuglio di voci e Le identità liquide, non si è mai interrotta e anzi, i soci scrittori di INC hanno lavorato tutto l’anno per presentarsi, questo autunno con ben due antologie di racconti: Criminals Seekers in uscita a novembre, e Il buio luminoso che sarà disponibile a dicembre. La prima antologia, Criminals Seekers, nasce dal primo laboratorio sulla Detective Story organizzato dall’associazione letteraria INC e tenuto dallo scrittore Sergio Ragno. Si tratta di un progetto che raccoglie 9 racconti scritti da altrettanti autori, la cui particolarità sta nel fatto che tutti i casi trattati sono dei veri delitti rimasti senza un colpevole.

Gli scrittori di INC hanno dunque studiato i casi e, con l’aiuto della propria creatività e immaginazione, hanno trovato una soluzione per ognuno di essi, basandosi solo ed esclusivamente sulle proprie capacità deduttive.

Siccome i crimini trattati sono americani (ad eccezione del primo avvenuto in Francia), per dare una maggiore continuità di verosimiglianza del progetto, abbiamo inoltre scelto di dare a ogni autore uno pseudonimo, anche se il vero nome degli scrittori viene svelato nell’indice.

Il risultato è un’antologia densa di suspance e colpi di scena, una narrazione capillare e intensa dove ogni ipotesi potrebbe, come spesso accade in narrativa, non discostarsi molto dalla realtà dei fatti.

L’opera degli scrittori di Criminals Seekers sarà presentata domenica 18 novembre 2018 alle ore 18,00 presso i sotterranei del castello di Abbiategrasso, con la partecipazione straordinaria del criminologo Marco Ferrario.

Durante la presentazione sarà proiettato un cortometraggio scritto e diretto dallo scrittore Sergio Ragno e interpretato dagli stessi autori dell’antologia, che sono: Marco Astolfi, Marzia Rizzo, Alberto Mantegazza, Ilaria Celasco, Simona Gervasoni, Tiziana Bianco, Francesca Albergo, Ivana Mostini e lo stesso Sergio Ragno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...