INC presenta i progetti per il nuovo anno

c9f27669-ce3e-4499-9a87-682590299e00

Lo scorso 20 gennaio, presso la Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso, si è tenuta la presentazione del nuovo programma dell’associazione, con l’apertura delle iscrizioni ai laboratori di scrittura creativa che partiranno il prossimo marzo.

Dopo il successo dei laboratori di scrittura creativa che, nel corso del 2018, hanno portato alla realizzazione delle antologie “Criminal Seeker” e “Buio Luminoso”, gli inarrestabili soci di Inc tornano con tre nuovi laboratori che vedranno la pubblicazione di altrettante antologie di racconti nel corso del 2019.

Il primo laboratorio avrà come tema la comicità e sarà tenuto da Tiziana Bianco con il supporto del presidente dell’associazione, Sergio Ragno nonché autore dell’ironica raccolta di racconti “Io m’infilo dappertutto.”

Dopo un’introduzione alla letteratura comica e alle tecniche e strumenti della comicità (con citazioni e consigli sugli autori), i partecipanti al corso saranno chiamati a esprimere la propria vena comica al servizio di un progetto unitario. Le storie dovranno essere infatti tutte ambientate nell’immaginaria cittadina di Laughchester, alla vigilia della tradizionale gara della Cheeserolling, e ognuno dei partecipanti dovrà raccontare le vicende di un personaggio che gli verrà assegnato. L’incrocio tra le diverse storie porterà alla stesura di un’unica trama, un unico romanzo scritto a più mani. Un progetto ambizioso e sfidante che promette risultati sorprendenti.

Team leader del secondo progetto di scrittura creativa è Simona Gervasoni e avrà come tema l’ucronia.

La parola Ucronia è di fatto una crasi tra le parole Utopia e Crono, cioè la rappresentazione di eventi storici basati su fatti non realistici.

I partecipanti dovranno scegliere un avvenimento storico e “riscriverlo”, sviluppando una nuova concatenazione di eventi che porterà alla stesura di una storia alternativa con un finale tutto nuovo.

Anche questa raccolta di racconti andrà a far parte di una nuova antologia firmata Inc.

Il terzo laboratorio, che avrà per tema il viaggio, sarà coordinato da Ilaria Celasco, con il supporto di Francesca Riva e Valeria Campana, e vedrà l’apertura dell’associazione al web.

I racconti che faranno parte della terza antologia Inc verranno infatti selezionati online. L’associazione si occuperà dell’editing e della pubblicazione delle opere selezionate in un volume dedicato interamente al viaggio in tutte le sfumature possibili, saranno infatti ammessi tutti i generi letterari.

I laboratori partiranno a marzo con termine per le iscrizioni il 28 febbraio 2019. 

Per informazioni e iscrizioni: inc.abbiategrasso@gmail.com

Per partecipare ai laboratori è necessario aver partecipato almeno a un corso di scrittura creativa.

907B671E-5775-4B59-9B15-723049BF9680.jpeg

Il nuovo anno porterà, inoltre, due nuovi reading letterari.

Il primo, a cura di Sofia Menfalout, racconterà l’autrice araba contemporanea Leila Sebbar, attraverso le sue opere, con lo scopo di riflettere sulla paura del diverso e di tutto quello che non si conosce o non si comprende.

Il secondo reading, dal titolo “Ora vengo e mi spiego”, sarà tenuto da Ivana Mostini e analizzerà il linguaggio di Andrea Camilleri, nato da un miscuglio di italiano e dialetto e ora noto in tutto il mondo.

Un anno ricco di novità stimolanti e progetti coraggiosi al quale speriamo vorrete partecipare numerosi.

Per restare aggiornati su tutte le nuove iniziative Inc vi consigliamo di iscrivervi alla pagina Facebook dell’Associazione o inviarci una mail a inc.abbiategrasso@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...