IncLab: Ucronia, la storia alternativa. Aperte le iscrizioni

 

di Simona Gervasoni

Il 2019, come ben sapete, prevede ben due IncLab. Se non sapete cosa sia un IncLab, non perdo tempo e vi spiego subito in poche righe di cosa si tratta.

IncLab è un laboratorio di scrittura creativa organizzata da Itinerari Narrativi Contemporanei (INC), che nasce dalla volontà dei soci di creare opere narrative, per lo più antologie di racconti, con il supporto di un gruppo. Ogni partecipante alla fine del laboratorio produrrà un proprio racconto, che verrà pubblicato e presentato durante un evento ideato e organizzato dai partecipanti stessi. Voglia di scrivere, di confrontarsi, di accettare critiche costruttive, ricercare lo scambio di opinioni, e creatività caratterizzano il partecipante ideale ai nostri IncLab.

Detto questo, vi posso introdurre uno dei due IncLab previsti per quest’anno. Rullo di tamburi, perché un po’ di suspense ci vuole sempre… Ucronia, La storia alternativa.

Il laboratorio verterà sulla creazione di racconti che avranno come tema principale l’ucronia.

Cos’è l’ucronia? Il termine ucronia appare per la prima volta nel 1857, come titolo del saggio di Charles Renouvier, filosofo francese. In questo scritto Renouvier abbozza una storia alternativa dello sviluppo della civiltà europea, descrivendo tutto ciò che sarebbe potuto essere, e che non è stato.

L’ucronia si basa quindi sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello che conosciamo. In narrativa tutto ciò si traduce in un genere che fonda caratteristiche del romanzo storico, della fantascienza e della fantapolitica, per dar vita a storie alternative.

I partecipanti a questo laboratorio di scrittura dovranno porsi la domanda Cosa sarebbe stato se… e strutturare un racconto. Ad esempio cosa sarebbe stato se Hitler avesse vinto la Seconda Guerra Mondiale? Cosa sarebbe stato se non fosse scoppiata la rivoluzione francese o se non ci fosse stata la Prima Guerra Mondiale?

I racconti uniranno avvenimenti storici immaginari, alternativi a quelli avvenuti realmente. Scriveremo assieme una storia alternativa che non è mai stata scritta sui libri di storia.

L’IncLab Ucronia La storia alternativa partirà a marzo, saranno dieci/dodici incontri a scadenza settimanale (dipende dal numero di iscritti), durante i quali non si porterà soltanto il proprio scritto, ma si discuterà della realizzazione di un booktrailer, della copertina dell’antologia e della serata di presentazione.

Per potersi iscrivere basterà aver già frequentato un corso di scrittura creativa base e mandare una mail entro il 20 febbraio a inc.abbiategrasso@gmail.com con oggetto Iscrizione Ucronia.

Per maggiori informazioni non perder tempo e scrivici a inc.abbiategrasso@gmail.com

Oppure vieniteci a trovare sulla nostra pagina facebook Inc Itinerari Narrativi Contemporanei.

Vi aspetto!

Dimenticavo vi lascio delle “letture propedeutiche”:

  • Il complotto contro l’America di Philip Roth
  • 22-11-63 di Stephen King
  • Storia dell’assedio di Lisboa di José Saramago
  • Fatherland di Robert Harris
  • La svastica sul sole di Philip K.Dick
  • 1Q84 di Murakami.
  • Buona lettura, vi aspetto a marzo con tante idee da mettere nero su bianco!

Simona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...