Perché INC

INC sta per Itinerari Narrativi Contemporanei, un nuovo soggetto culturale che nasce ad Abbiategrasso dalla passione per la narrativa condivisa dal gruppo dei partecipanti dei laboratori di scrittura creativa di Fondazione per Leggere. Lo scopo fondamentale dell’associazione è quello di fare cultura attraverso l’arte del racconto e della prosa in genere. Nei nostri progetti ci sono infatti la realizzazione di almeno due antologie all’anno, l’organizzazione di un concorso letterario nazionale e reading letterari a tema oltre a valorizzare le opere dei propri associati e a quelle di altri autori. L’ambiziosa vena creativa dei soci ha anche mire d’espansione verso altri universi della fiction dalla produzione di sceneggiature per cortometraggi o anche a drammaturgie teatrali.
Il nostro intento è soprattutto, quello di cooperare con altre realtà culturali del territorio non necessariamente affini, senza disdegnare gli istituti scolastici del territorio.
La nostra agenda è già bella fitta: a ottobre pubblicheremo la nostra prima antologia di racconti polifonica che s’intitolerà D’un tratto un miscuglio di voci intonò una melodia, mentre a novembre organizzeremo il primo reading Keep Call me Ishmael sulla letteratura americana che farà da prologo alla pubblicazione di una seconda antologia con il tema delle identità liquide.

Per il 2018 abbiamo già messo le basi per altri due progetti: un’antologia a tema psicologico, una sui casi irrisolti e l’ultima che s’intitolerà Cheesebook che presenteremo in occasione della kermesse gastronomica di Abbiategusto.

Annunci